It | En
Effige Silvio Pellico.

Novità

Vent’anni di Castello dei Solaro

1997-2017 sono passati vent’anni



Oggi Danilo Ronco, titolare del Castello dei Solaro, ci racconta come è iniziata la sua avventura! 

"L’avventura al Castello è iniziata quando nel 1994 la famiglia Ronco ha iniziato i lavori di ristrutturazione e ripristino dell’ormai disabitato Castello dei Solaro per trasformarlo in un ristorante! 

Allora sembrava un’autentica follia quella di puntare su un castello in piena campagna cuneese, ormai abbandonato da oltre un decennio… Che azzardo!

Tuttavia con il carattere deciso che ci contraddistingue… Non ci siamo lasciati scoraggiare e abbiamo adattato le cucine e poi abbiamo iniziato a ristrutturare la Sala Rosa per la degustazione e la Sala Filippo d’Acaja e Salone Contessa Eufrasia (ultima erede dei Solaro) per le cerimonie.

Negli anni il castello si è ingrandito e con l’aumento delle richieste abbiamo aggiunto la Sala Silvio Pellico (dove visse l’illustre scrittore) e la Sala Secolo XIII (le antiche scuderie del castello) che per i primi 4 anni ha ospitato una delle discoteche più conosciute del Piemonte.

All'inizio la nostra fortuna derivava dal semplice passaparola dei nostri clienti, dalle pubblicità sui giornali locali e dalla partecipazione alle fiere di settore… Siamo nati prima di Google!

Pian piano è arrivato internet con i motori di ricerca, i portali di settore, le recensioni (link) ed oggi anche con i Social Facebook, Instagram, PinterestYoutube e il web ormai divenuto più che 2.0.

Ma la popolarità non basta, ci vogliono i risultati e quelli arrivano solo con il lavoro duro di un team che tutti i giorni si impegna perché il Castello dei Solaro stia al passo con i tempi e mantenga sempre massimi livelli nella cucina, il servizio e più in generale l’intera location.

Quest’anno per festeggiare il ventennale del Castello dei Solaro vogliamo regalarvi i particolari di questi anni meravigliosi, in cui abbiamo avuto la fortuna di conoscere migliaia di persone: clienti, collaboratori, fornitori, amici che ci hanno regalato esperienze, emozioni e sempre qualcosa in più. 

Ma in primis, grazie a chi permette tutto questo: la mia stupenda famiglia, Loredana, mia moglie, che ho avuto la fortuna di sposare e che è sempre di più colonna portante del Castello e TUTTI i ‘miei’ ragazzi… Tutti, dal giardiniere al direttore di sala, dal lavapiatti allo Chef che fanno in modo che il Castello dei Solaro dopo vent’anni non sia vecchio… ma come il buon vino, ancora meglio! "

Danilo Ronco, Titolare Castello dei Solaro

Castello dei Solaro
Il Blog

Scroll to Top